Pro Loco Mileto

Published / by admin

La Pro Loco Mileto, per tradizione consolidata, nutre una forte sensibiltà nello sviluppo e pubblicazione di testi e volumi che valorizzano, conservano e tramandano la cultura, la storia e tutto ciò che riguarda la comunità locale. Chiunque abbia un progetto editoriale di congrua natura potrà rivolgersi  alla Pro Loco Mileto che cercherà di valorizzare e pubblicare il progetto. Ad oggi i progetti in corso di prima pubblicazione sono diversi, come anche i progetti di ristampa di volumi esauriti ma, il più delle volte il problema è la reperibilità dei fondi necessari. La Pro Loco si sta prodigando per reperire i fondi necessari, chiunque voglia donare un contributo o sponsorizzare i progetti farà cosa ben gradita, che sarà messa in evidenza nei volumi ristampati o nei volumi in corso di prima pubblicazione.

L’Editore Luigi Pellegrini di Cosenza ha pubblicato gli atti del Convegno sulla Battaglia di Mileto del 1807 svolto a Mileto per la ricorrenza del bicentenario del 2007.Il volume conta circa 590 pagine contiene articoli molto interessanti relativi non solo alla battaglia di Mileto ma anche al decennio francese in Calabria arricchiti di documenti inediti e di un indice che ne rende facile la consultazione. Francesco Pititto sulla Battaglia di Mileto, ancora una volta un contributo alla memoria storico-culturale locale della Proloco Mileto.Il prezzo del volume contenente gli atti del convegno è in promozione al
prezzo di € 30,00 a copia invece del prezzo di copertina di € 35,00per gli interessati ed amatori fuori sede del Comune di Mileto sarà possibile acquistare il volume online e per corrispondenza aggiungendo€ 15,00 euro al prezzo come contributo all’imballaggio, spedizione e diritti di incasso per prenotazioni e vendite
.

Domenica 29 aprile 2007 alle ore 10:00 presso la sala Consiliare del Comune di Mileto si è svolta la presentazione ufficiale degli eventi programmati per il Bicentenario della Battaglia di Mileto e la costituzione del Comitato Scientifico.La presentazione si è svolta con un gran successo di pubblico,  premiato da numerosi interventi di altissimo pregio tra i quali in questa sede potete ascoltare…

PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ “… della musica e della parola”

L’ Associazione Turistica Proloco  di Mileto, sta organizzando per il prossimo  estivo un evento dedicato all’artista Fabrizio De Andrè.Il progetto ha come scopo la stimolazione e la promozione – attraverso brani composti da Fabrizio De Andrè – di una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commercialità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica. Il progetto prevede l’assegnazione di un premio alla Sezione Miglior Interprete, a tale sezione, sono ammessi a partecipare tutti gli artisti esecutori  di ambo i sessi, sia solisti o costituiti in gruppo, che abbiano inviato a norma di regolamento almeno un brano interpretato da loro stessi dell’artista scomparso Fabrizio DE ANDRE’.

Regolamento della Pergamena Normanna edizione 2007

La Pro  loco di Mileto ritiene proprio compito dare risalto al lavoro di quanti,intervenendo ed operando nella realtà provinciale, contribuiscono a valorizzare le capacità e le peculiarità della comunità locale.La Pro Loco Mileto ha istituito uno speciale riconoscimento,”Pergamena normanna”, idealmente collegato nella sua denominazione al periodo storico (XI-XII sec. d.C.) in cui la città di Mileto ha raggiunto il suo massimo splendore nel campo politico, religioso  e culturale.Il premio  è costituito da una targa.

Per il Natale 2007 l’Associazione Turistica Pro Loco Miletoin collaborazione con l’Amministrazione Comunale Assessorato al Turismo ha realizzato la slitta di Babbo Natale, interamente lavorata a mano da artigiani, sono state visitate tutte le scuole, gli asili, nonchè centro anziani ecc… del Comune di Mileto, inoltre nelle giornate del 22-23 e 24 Babbo Natale ha consegnato a casa i doni.Quest’anno Babbo Natale è arrivato a Mileto con la slitta e le renne per portare i regali ai bambini.